Come scegliere le molle a gas
Guida alla scelta delle molle a gas più appropriate
Guida alla scelta delle molle a gas più appropriate
STABILUS dispone di una gamma estremamente ampia di tipi diversi di molle a gas che si differenziano per quanto riguarda dimensioni esterne, andamenti di velocità e varianti di estensione e che soddisfano sempre le esigenze più elevate. Il programma standard STABILUS garantisce un’ampia possibilità di scelta tra una vasta gamma di modelli che possono essere forniti in breve tempo.
Le molle a gas sono esenti da manutenzione! Sono sempre studiate e definite secondo le esigenze del caso e funzionano per molti anni senza inconvenienti. Anche per le applicazioni e sollecitazioni di carico particolarmente elevate esistono soluzioni speciali di guarnizione, grazie alle quali (per esempio per le molle a gas nelle sedie girevoli) possono sopportare fino ad un milione di sollecitazioni senza subire danni.
Una parte degli attacchi disponibili
Per non influire negativamente sulla durata le molle a gas non devono subire inclinazioni o sollecitazioni laterali. Tramite elementi di attacco appropriati, come ad esempio gli snodi angolari, si garantisce un fissaggio della molla a gas privo di inclinazioni.
Le molle a gas – a meno che si tratti di modelli previsti per montaggio indipendente dalla posizione – dovrebbero preferibilmente essere montate con asta rivolta verso il basso al fine di sfruttare pienamente l’ammortizzamento idraulico e di prevedere sempre una lubrificazione ottimale del sistema di guarnizione e della guida.
La temperatura dell’azoto gassoso contenuto nella molla a gas influisce, entro determinati limiti, sul suo comportamento in estensione. Il campo termico standard è compreso tra -30°C e + 80°C. Sono comunque disponibili anche molle a gas con sistemi speciali di guarnizione per sollecitazioni più estreme.
La sicurezza di funzionamento di una molla a gas deriva fondamentalmente dalle guarnizioni che trattengono la pressione del gas all’interno. Per la loro protezione non devono essere esercitate sulla molla a gas delle sollecitazioni di flessione. I danni provocati da lavorazioni meccaniche successive o, addirittura, da saldature apportate sulla molla a gas nonchè da sporcizia o verniciatura dell’asta possono portare all’inutilizzabilità del pezzo.