Pistone a gas

Pistone a gas  o  molla a gas

 

Le  Molle a gas (dette anche pistoni, ammortizzatori, steli o cilindri) sono create per movimentare o rallentare senza sforzo.

La molla a gas infatti si comporta come una molla tradizionale ma con il vantaggio di avere una curva di forza quasi piatta e per questo motivo è molto vantaggiosa dove è necessario ottenere una spinta proporzionata al peso da sollevare o spostare o per bilanciare carichi o apparecchiature anche molto pesanti.

x home page 873x1030

CARATTERISTICA DELLA MOLLA A GAS E FORZA F1

La caratteristica della molla descrive l’andamento delle forze della molla a gas lungo la corsa, cioè dalla condizione tutta aperta alla condizione tutta chiusa o viceversa. A differenza delle molle meccaniche le molle a gas mostrano un andamento della curva caratteristica molto piatto e pressochè lineare e consentono in tal modo una regolazione o un movimento oscillatorio uniformemente confortevole. La caratteristica della molla „X“ che rappresenta il rapporto delle forze F2/F1 è compresa, nelle molle a gas standard, tra 1,2 e 1,4. Su richiesta ed a seconda dell’applicazione possono comunque essere stabiliti anche altri valori. La forza F1 è, assieme alle dimensioni, la caratteristica descrittiva più importante per la scelta di una molla a gas e viene indicata su tutti i cataloghi STABILUS. Essa definisce il valore della forza della molla e viene misurata 5 mm prima della fine del movimento di estensione. La differenza FR tra le linee di forza in direzione di compressione e di estensione risulta da effetti di attrito.
Molle Gas Caratteristiche e Vantaggi

Molle a gas Stabilus

molle a gas stabilus

stabilus molle a gas

Stabilus pioniere nel 1962 fu la prima azienda del mondo a produrre in serie molle a gas.

Da allora ha costantemente sviluppato e rafforzato questo ruolo.

Grazie alla vasta gamma delle possibilità d’impiego delle molle a gas, al vasto assortimento e ad una produzione annua di oltre 140 milioni di unità, Stabilus è il produttore leader mondiale  nel mercato con il massimo della qualità.