logo stabilus sl

Velocità di estensione ed ammortizzamento delle molle a gas Stabilus

LA VELOCITÀ DI ESTENSIONE ED AMMORTIZZAMENTO DELLE MOLLE A GAS STABILUS

La velocità di estensione ed ammortizzamento di una molla a gas in confronto con una molla meccanica è rilevante .

La velocità di estensione e di ammortizzamento di una molla a gas rientra tra i parametri fondamentali in molte applicazioni.  Non tutte le applicazioni sono uguali e ogni situazione richiede la migliore soluzione.   Stabilus  e Stabilus IndustryLIne con le sue molle a gas è in grado di risolvere molteplici problematiche con competenza e attenzione.

Il nostro staff tecnico commerciale è in grado di rispondere alle vs esisgenze e di trovare la migliore delle soluzioni possibili.

Si fa distinzione fra due tipi di ammortizzamento:

AMMORTIZZAMENTO IDRAULICO

La velocità di estensione viene definita tanto dalla disposizione e dal diametro dei fori nel pistone quanto dalla viscosità dell’olio utilizzato. Montando la molla a gas con asta rivolta verso il basso il pistone viaggia, nel suo movimento di estensione, prima attraverso la parte del tubo di pressione riempita di gas e poi attraverso quella riempita di olio. Non appena il pistone si immerge nell’olio l’asta si muove con velocità notevolmente più bassa.

AMMORTIZZAMENTO DINAMICO

In questo caso viene prevista, in luogo del foro nel pistone, una scanalatura longitudinale nella parete del tubo di pressione che agisce da by-pass. La sua geometria e la lunghezza definiscono l’andamento dell’ammortizzamento. Questa tecnica consente un ammortizzamento della molla a gas indipendente dalla posizione.

Vantaggi Prodotto